Le Parole L'Arte Le Immagini ▼
Bio, pubblicazioni | |
per una informazione rapida: www.myspace.com/marialuisacaputo
|
L’esordio come narratrice avviene con il romanzo “Andata e Ritorno”(Firenze Libri,1996). Il romanzo, dallo stile particolare, fluisce sull’onda della liricità poetica. L’Opera, presente al Salone del libro di Torino e alla Fiera di Francoforte, ottiene molti riconoscimenti nazionali ed internazionali. La grande sensibilità di Maria Luisa trova terreno fertile anche nella poetica. In soli 10 anni di attività letteraria è stata insignita di ben 31 importanti riconoscimenti alla cultura, all’impegno civile, premi nazionali e internazionali. Nel 2005 riceve l’alta onorificenza della Medaglia del Presidente della Repubblica in occasione del Premio Città di Foligno. Alcune sue Opere sono state tradotte in spagnolo, tedesco, inglese, francese. Spicca fra queste, per l’alta liricità, nello stile scarno e minimalista, “El Tiempo” tradotta in argentino da uno dei più grandi compositori e musicisti del nostro tempo, Javier Girotto. Nella capitale sono stati organizzati reading delle sue opere. In particolare ha ottenuto grande successo “Il Canto del Nomade” (2003). L’Opera, presentata all’Accademia di Romania in Roma con larghissimo consenso di pubblico, è stata riproposta presso il Teatro Arciliuto, con recitazione e accompagnamento musicale su musiche originali, appositamente composte dal Maestro Luca Marconato.
Le Poesie sono presenti in tutte le antologie dei premi a cui è stata invitata o ha partecipato. I suoi scritti sono stati paragonati a dipinti, le cui pennellate sfumano i sentimenti dei protagonisti ora nelle dolci tonalità di un acquerello come nel romanzo “Andata e Ritorno” e nella silloge “Il Canto del Nomade”” ora nelle tinte forti di un olio come nei romanzi “Una Donna di Carta”, “Uno strano caso di morte a Porta di Mare” e nella sua ultima creazione “Life bar” . La raccolta, inedita, Le ha valso il Premio “Valentina D’Arrigo” a Den Haag e in occasione della cerimonia, nel corso del pomeriggio letterario tenutosi a Rijswijsk, la scrittrice ha avuto modo di presentare parte della recente collezione di Opere Mediali realizzate su ispirazione delle liriche che la compongono, Nell’Ottobre del 2005 è invitata a partecipare all’importante manifestazione del Premio Internazionale ALIAS, a Melbourne, ed è seconda classificata con il dipinto ispirato alla lirica “Vento di Marzo”. Dipinto che la Giuria ha voluto ribattezzare come “Il Canto dell’Amore Universale” per l’emozione straripante che l’autrice ha saputo manifestare. Ha inizio da qui un continuo fiorire di riconoscimenti anche nelle web gallery.
Nel dicembre del 2006, per festeggiare il decimo anno di carriera letteraria, l'Artista presenta a Roma "Le Storie di Mizar", delicatissimo romanzo, Ancora una volta, in una atmosfera densa di emozioni, la presentazione è accompagnata da reading e musica, dove, ancora una volta, suscita interesse e commozione la lettura in quattro lingue della poesia "Natale", da parte dell'Artista e delle traduttrici.
Come pittrice, decide di proporsi al pubblico romano solo a febbraio del 2007, partecipando ad una collettiva, presso la Galleria Studio d’Arte Sant’Agata dei Goti, ed è di aprile la sua prima personale in Italia, nella stessa Galleria. Da allora ha continuamente esposto sia nella Capitale che fuori. Ultima, in ordine di tempo, importantissima tappa “La mujer que pìensa”, personale nei padiglioni della Galleria Alba nella famosa manifestazione “Contemporanea” di Forlì, dove insieme alle Opere espone il Volume d’Arte “The Slide Art e il Riguardantismo” e il Manifesto stesso del Riguardantismo. L’Artista viene ancora premiata nel 2008 tanto in Italia che in Australia, a Melbourne, tanto per Opere di poesia, narrativa che di pittura. Partecipa a premi di rilevanza nazionale quali il Premio Terna e Premio Celeste. Alla fine del 2008 presenta il romanzo
(Ilmiolibro.it, Gruppo L’Espresso)
Maria Luisa Caputo nasce in Calabria. Consegue la Laurea in Matematica alla “Sapienza' a Roma, dove vive e risiede . Docente ordinaria di Matematica e Informatica in un liceo romano, ha collaborato a progetti di alto livello culturale, in special modo a quelli a respiro europeo quali “Il Progetto Educativo Comenius” e ad altri a carattere storico filosofico. E' ideatrice e coordinatrice di un progetto che esalta il ruolo culturale ed umano della Poesia, nel suo avvicinare le menti. Il progetto "Poesia, multietnicità e tolleranza" è molto gradito dagli studenti. Il momento più significativo è stato la Celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia, evento speciale in cui si alternano a letture di Poeti di epoche e paesi diversi, liriche di Maria Luisa con le traduzioni in tre lingue. Maria Luisa ha deciso, da questo anno scolastico, di lasciare l’insegnamento proprio per dedicarsi esclusivamente all’Arte, ben consapevole che il rapporto con i suoi allievi non si spezzerà e sarà ancora più completo dal punto di vista culturale.
Maria Luisa coltiva negli anni grande passione per la pittura, passione che si traduce in delicati dipinti: acquerelli, tempere, oli, e negli ultimi tempi in Pitture Mediali, fin a sfociare in una sorta di movimento che Lei chiama “Riguardantismo”. Deve la sua formazione artistica a Benvenuto Greco. I cinque anni di frequenza del liceo scientifico. l’hanno. vista discepola prediletta del Grande Maestro. La passione per la Matematica la vede abile web manager e, nel luglio 2006, lancia il suo personal Web Site, da lei creato e curato.
"…un luogo dove far sostare la mente..."
come Maria Luisa ama definirlo, un web site senza ...fretta. In un caleidoscopio di colori ci propone le "Liriche", "Le raccolte", la "Virtual Gallery MLC Immagini", "Il Romanzo", "La Musica delle Parole"..
La sua passione per l'Arte e per l'Informatica si rivela per noi una fonte inesauribile di sorprese...
Per ora, attendiamo con curiosità crescente di poter leggere il nuovo volume di poesie e visitare la prossima Personale…
B.D.F.
14 maggio 2005
Personale ed esposizione del “Riguardantismo”,
Music Salle de l’EPO, Den Hag, Olanda
22 Febbraio / 5 Marzo 2008
Collettiva “Dall’Arte Figurativa alle Avanguardie”
Studio d’arte Sant’Agata Roma
4/12 Aprile 2008
Studio d’arte Sant’Agata Roma
17/30 Aprile 2008
“PrimaverArt” collettiva
Studio d’arte Sant’Agata Roma
Ottobre 2008
“Sinfonie d’Autunno”, rassegna d’Arte Contemporanea
Studio d’arte Sant’Agata Roma
21/24 Novembre 2008
“La mujer que pìensa” personale
Fiera d’Arte “Contemporanea” Forlì (12^ ed) nei
Padiglioni della Galleria Alba di Ferrara
Dicembre 2008
“Natale, luci dell’Arte”
rassegna d’Arte Contemporanea
Studio d’arte Sant’Agata Roma
17/30 gennaio 2009
“Artisti per il Nuovo Anno”
Manifestazione d’Arte Contemporanea
Studio d’arte Sant’Agata Roma
in "Tutti gli Ultimi Expò " le mostre del 2009
e ...Nel web
“MLC Immagini” galleria virtuale
dove l’artista propone a tema le “Sale”
Opere esposte su MySpace
Opere esposte permanentemente su Tiscali Arte (dal 2006)
Opere esposte su “La tela del mese” (maggio 2006)
Opere esposte su "CStudios" (da maggio 2008...)
Opere esposte su "Artantis" , portale dell'Arte
Opera esposta sul sito della Società "Terna"
Maria Luisa sta ideando e realizzando le Opere per una nuova personale...
ha in pubblicazione una nuova raccolta di poesie....
e
un romanzo...
...e....per contattare l'Artista...: Info
home page: le Parole l'Arte le Immagini
Le Parole Il Canto del Nomade Le Poesie Il Romanzo L'Arte Le Immagini
La Musica delle parole Attualità Saggi Bio Info Link ...Recensioni e commenti...
© Copyright by Maria Luisa Caputo 2006
Le opere presenti su questo sito , lo stesso sito, hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
La riproduzione, la comunicazione e la messa a disposizione del pubblico, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata.